in

dotNet Umbria [DNU]

Il primo User Group in Umbria sul mondo .Net
Latest post 03-05-2010 12:10 AM by Fabrizio Bernabei. 4 replies.
Page 1 of 1 (5 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 01-07-2010 10:10 AM

PDF best practice?

Ciao a tutti,

è da un pò di tempo che cerco il modo migliore per creare documenti PDF con librerie opensource o comunque freeware.

Inizialmente utilizzavo ITextSharp, poi, visto che non mi piaceva l'approccio via codice, sono passato a FOP. Con FOP
    serializzo l'oggetto, applico un XSLT e il gioco è fatto. Certo non è il massimo in termini di prestazioni e non mi sembra
    nemmeno pulitisso passare per un applicativo java esterno con tutto ciò che ne consegue... ma funziona!

Ora, utilizzando NHibernate, mi sono accorto di alcuni problemi nella serializzazione degli oggetti (collection ILIST non
    serializzabili) e mi sono quindi messo in cerca di altre soluzioni.

Sapete indirizzarmi verso qualcosa di freeware/opensource che permetta di generare PDF senza dover mettere mano
    al codice C# in caso di modifica del layout di stampa?

Grazie

Daniele

• 01-08-2010 11:42 PM In reply to

Re: PDF best practice?

Per esperienza personale e report non troppo complessi, ti consiglio di usare il motore di reportistica direttamente integrato nelle ultime versioni del framework (o quasi).

è una versione "locale" di Reporting Services, ha un editor visuale in visual studio e i report sono file con estensione rdlc (un formato xml) che volendo puoi anche editare poi con un paio di editor "runtime" senza bisogno di VS.

Io solitamente faccio questo:

• creo una classe DTO per veicolare i dati da visualizzare nel report (per svincolare il report da accesso ai dati o contesto)
    • creo l'rdlc in cui che "vede" il DTO come sorgente dati impostabile dall'esterno
    • nel codice che genera il report:
    1.  
      1. creo l'istanza del report engine
      2. ci carico l'rdlc da file system (quindi senza ricompilare puoi in seguito modifiacare l'rdlc, a patto che non debba modificare anche il dto usato come sorgente Stick out tongue)
      3. carico i dati da inserire e popolo una istanza del dto e lo imposto nel report engine
      4. attraverso gli appositi metodi, "ordinao" all'engine di generare un file PDF e gli dico dove salvarlo
      5. volendo si può far aprire il pdf generato oppure sostituire il passo precedente facendo visualizzare il risultato con l'apposito visualizzatore per winform disponibile fra i controlli di VS

Questo a grandi linee. Spero ti sia di aiuto, se hai dubbi magari posso (tempo permettendo) preparare un progettino di esempio .

Ciao

• 01-10-2010 5:47 PM In reply to

Ciao!!

Un progetto di esempio mi sembra troppo!

Hai un link dove posso vedere un'infarinatura del tutto? Giusto per avere un punto di partenza?
    Comunque proverò a metterci le mani quanto prima.

Grazie!!!

Daniele

• 01-14-2010 11:25 AM In reply to

Link precisi non ne ho, ma se cerchi con le keywords pdf e rdlc qualcosa dovresti trovare.

Un articoletto prima o poi cerco di trovare il tempo per scriverlo, penso possa essere interessante.

Ciao

• 03-05-2010 12:10 AM In reply to

Forse ormai non serve più, ma per eventuali approfondimenti sul tema, ovvero come generare report in formato PDF utilizzando il Report Viewer di Visual Studio da codice, puoi trovare una sorta di tutorial in questo post http://www.innovactive.it/post/2010/03/04/Generazione-di-report-in-PDF-con-il-framework-NET.aspx fresco fresco Smile

Spero almeno sia utile a qualcuno in futuro.

Ciao

Page 1 of 1 (5 items)
dotNet Umbria 2007-2008