in

dotNet Umbria [DNU]

Il primo User Group in Umbria sul mondo .Net
Latest post 02-16-2010 3:03 PM by maiorfi. 6 replies.
Page 1 of 1 (7 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 01-14-2010 3:39 PM

Idea [I] Develop Reality

In occasione del primo evento della nostra community rivolto allo "sviluppo di software per la realtà" Develop reality 2010, abbiamo pensato di creare una discussione per poter continuare a parlare di questi temi anche dopo che l'evento sarà passato (magari fino al DR2011 Wink).

Questo sarà quindi il posto ideale per:

• fare domande ed approfondimenti sui temi trattati durante l'evento
    • proporre qualche idea o approfondimento per occasioni future o per qualche incontro "volante"
    • perchè no... sviluppare qualche idea (nuova o trattata all'evento) tutti insieme

...e tanto altro, basta farlo insieme... siamo una community Big Smile

• 01-16-2010 3:50 PM In reply to

Re: Develop Reality

Ciao,

ho trovato molto interessante l'evento Develop reality 2010. Come programmatore avrei preferito che venisse dedicato un po' di tempo a come gestire questi dispositivi dal codice (windows application c#).

Il mio collega di lavoro è un grande appasionato di elettronica, e la nostra azienda sta cercando di esplorare il mondo dell'automazione e della realizzazione custom di dispositivi elettronici connessi ad un PC.

Stiamo realizzando un nostro primo prototipo e lui è immerso in cavetti, saldatori, PIC, sensori e quant'altro.. alla sua scheda ci sarà una seriale che io dovrò andare a leggere per visualizzarne i risultati a video (da PC con windows xp).

Cosa mi consigli di vedere, leggere, documentarmi. Di cosa ho bisogno ? .net micro framework ? oppure in questo caso leggo banalmente una seriale (non devo inviare nulla).

Grazie in anticipo

• 01-16-2010 5:07 PM In reply to

• maiorfi
    • Top 10 Contributor
    • Joined on 11-22-2007
    • Perugia

Ciao.

Come immaginerai abbiamo dovuto fare delle scelte in merito a cosa e a quanto far vedere di quello che ritenevamo gli argomenti più interessanti, ma ti do a questo proposito due buone notizie:

1. nella stragrande maggioranza dei casi il colloquio tra pc e microcontrollore avviene sfruttando una normalissima comunicazione seriale; se nel tuo caso devi addirittura solo "consumare" i dati provenienti dal microcontrollore non devi neanche gestire lo scambio di messaggi richiesta/risposta (che nella comunicazione seriale, che è asincrona, deve essere ricostruita applicativamente)
    2. nei prossimi giorni posteremo un po' tutto il materiale che abbiamo realizzato per l'evento di ieri, rimanendo ovviamente disponibili ad approfondire gli argomenti che riterrete più importanti

Se la tua applicazione dovrà girare su un PC puoi ovviamente sviluppare il tutto utilizzando il framework .NET vero e proprio (quello "Macro", per intenderci) ed ignorare i dettagli di tutto quello che genera lo stream seriale che consumerai, purché tu concordi con il tuo collega un buon protocollo di comunicazione. Le possibilità che ti offrirebbe il MicroFramework sarebbero d'altro canto giustificate se tu volessi con la tua applicazione collegarti direttamente all'hardware che in questo momento immagino venga gestito da un pic.

Facci sapere come va!

Lorenzo Maiorfi - Innovactive Engineering s.r.l.

Filed under:
  • 01-17-2010 7:49 AM In reply to

Si, tutto verrà fatto dall'hardware elettronico eh eh (me la sono scampata questa volta) e dal PIC che lui stesso programmerà. Perciò avevo pensato bene a usare solo .NET Framework.

Stiamo riorganizzando il sito e l'azienda (piccola ma dinamica) e quando avremo concluso (forse, se posso, ti disturbo qualche volta, ma sono testone e finchè non ho sputato sangue non chiedo aiuto) pubblicheremo sul nostro sito il tutto.

Grazie e buon lavoro.

• 01-17-2010 1:01 PM In reply to

• maiorfi
    • Top 10 Contributor
    • Joined on 11-22-2007
    • Perugia

Prime foto dell'evento e un breve debriefing disponibili qui!

Filed under:
  • 02-02-2010 5:41 PM In reply to

• maiorfi
    • Top 10 Contributor
    • Joined on 11-22-2007
    • Perugia

Vi segnalo la pubblicazione del progetto della serra basata su .NET Micro Framework vista all'evento (arricchita della nuova dashboard Silverlight per il monitoraggio e per il controllo remoto) come primo (!) ShowCase del nuovo portale Microsoft di riferimento (qui) e sul portale dei progetti basati su .NET MF (segnalato su Twitter da ScottGu di recente) come primo progetto basato su .NET MF 4.0 (qui)

Per saperne di più date anche un'occhiata qui...

• 02-16-2010 3:03 PM In reply to

• maiorfi
    • Top 10 Contributor
    • Joined on 11-22-2007
    • Perugia

Presentato oggi Innovactive Multi Sensor per Windows 7.

Per vedere di cosa si tratta date un'occhiata qui!

Filed under: , ,
Page 1 of 1 (7 items)
dotNet Umbria 2007-2008