in

dotNet Umbria [DNU]

Il primo User Group in Umbria sul mondo .Net
Latest post 02-22-2010 1:00 PM by BrightSoul. 6 replies.
Page 1 of 1 (7 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 01-26-2010 9:30 AM

Info certificazione MCPD

Ciao a tutti, se possibile vorrei avere alcune delucidazioni sulla modalità di certificazione MCPD (Microsoft Certified Professional Developer), in quanto interessato ad iniziare il porcorso formativo finalizzato al suo conseguimento.

Prima di tutto, ho visto che le tecnologie coinvolte ed argomento degli studi risalgono ai prodotti del 2005, e quindi c# 2.0, Visual Studio 2005, ecc.. non è che rischio di iniziare a prepararmi per un'esame che poi, nel corso degli studi, verrà ridimensionato ed aggiornato a prodotti come Visual Studio 2008, C# 3.0 e relative tecnologie?

Dico questo perchè, nonostante abbia già studiato nuove tecnologie come LINQ, WPF, ecc.., come testi di preparazione ne ho trovati solo inerenti i prodotti risalenti al 2005, e anche lo stesso sito Microsoft fa comunque riferimento a quel periodo.

Chi è riuscito ultimamente a conseguire la MCTS-MCPD, cosa mi consiglia?

Su Amazon ho trovato questo prodotto composto da 3 libri + dvd con simulazioni di esame e test, a parte i commenti non entusiastici per l'ultimo esame, gli altri due libri sembrano essere un'ottimo percorso di studio, che ne pensate?

Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli/suggerimenti.

Filed under: ,
  • 01-26-2010 3:11 PM In reply to

Re: Info certificazione MCPD

Mi auto-replico dicendo che in altri paesi come USA e UK già esistono le certificazioni MCPD e MCTS riguardanti il .Net 3.5, e si trovano anche risorse di studio... E in Italia?

Sul sito di MS Italia rimangono le informazioni solo per quanto riguarda le certificazioni relative al .Net 2.0.

• 01-26-2010 3:57 PM In reply to

Ciao,

per le certificazioni ti conviene guardare nel sito inglese, o al limite nel sito dell'ente certificatore dove andrai a prenotare l'esame. (http://www.prometric.com/default.htm).
    L'esame lo dai online in lingua inglese, e le certificazioni sono quelle presenti in america, quindi puoi dare se vuoi direttamente le certificazioni per .Net 3.5, WPF e silverlight.

Comunque tieni conto che le certificazioni di programmazione sono cumulative, nel senso che hai comuque bisogno di dare alcuni esami 2.0 per arrivare alla MCPD, in quanto i Fw 3.0 e 3.5 estendono il framework 2.0 e non lo sostituiscono.

Ciao

• 01-26-2010 4:09 PM In reply to

Grazie mille ;)

• 02-20-2010 4:31 PM In reply to

Paolo Possanzini:
    L'esame lo dai online in lingua inglese

ciao, per favore puoi chiarire questo punto? In che cosa consiste l'esame, bisogna fare un "quiz" a risposta chiusa oppure ci sono delle parti orale e scritte? Finché si tratta di inglese scritto non ci sono problemi, mentre l'orale sarebbe un bel problema.

• 02-21-2010 8:14 PM In reply to

L'esame è on-line ma per darlo devi recarti in un centro abilitato. Qui in umbria c'è PCS-Net che è certificato per gli esami Microsoft.
    Utilizzi i loro PC che possono utilizzare solo il programma di certificazione, quindi niente google. 

E per tutto il tempo dell'esame oltre al software di certificazione hai a disposizione una lavagnetta e un pennarello.
    Inoltre sei sorvegliato attraverso una telecamera a circuito chiuso oppure direttamente dal personale di certificazione.

Ovviamente non puoi utilizzare il cellulare o altri dispositivi elettronici.

Le domande in genere sono a risposta multipla. Ma in alcuni casi il software di certificazione ti propone delle interfacce utente che simulano i casi reali.
    Non ci sono parti orali.

Il punteggio è in millesimi e se superi 700/1000 allora sei certificato.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

• 02-22-2010 1:00 PM In reply to

Grazie, sei stato chiarissimo :)

Page 1 of 1 (7 items)
dotNet Umbria 2007-2008