in

dotNet Umbria

Il primo User Group in Umbria sul mondo .Net
Latest post 05-22-2008 3:10 PM by Fabrizio Bernabei. 1 replies.
Page 1 of 1 (2 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 05-14-2008 10:11 AM

Catturare l'evento di chiusura del browser

Ciao a tutti,

sviluppando un'applicazione web mi trovo a dover loggare l'uscita dell'utente... non solo alla pressione del tasto logout, ma anche se viene chiuso il browser.

Girando su google ho visto che non esiste un metodo "sicuro" ma ci sono alcuni javascript che, implementati con chiamate ajax, potrebbero servire allo scopo... 

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie!

Daniele 

• 05-22-2008 3:10 PM In reply to

Re: Catturare l'evento di chiusura del browser

Ciao Daniele,
    leggo solo oggi questo post che mi era "sfuggito" Stick out tongue
    Una soluzione è ovviamente l'utilizzo di Microsoft ASP.NET Ajax. Ti basterebbe nella pagina interessata includere il controllo scriptmanager ed il codice

<script type="text/javascript">
    <!--

function pageUnload()
        {
           // codice lato client o chiamata a servizio per logica lato server
        }

-->
    </script>

la funzione pageUnload fa parte del "ciclo di vita della pagina" lato client implementata dall'Ajax Library e viene automaticamente invocato sul client quando si lascia la pagina corrente e quando siu chiude il browser (quest'ultimo caso credo sia gestito solo da Firefox ed IE e non da Opera cmq. Inoltre senza l'utilizzo di ASP.NET Ajax si potrebbe fare con semplice js gestendo l'evento unload del tag html body) e qui puoi piazzare del codice eseguito lato client che magari chiama un web service o page method dell'applicazione per eseguire della logica anche lato server.

Ora sta a te valutare se vale la pena per questa funzionalità aggiungere il supporto ad ASP.NET Ajax e se questa soluzione faccia al caso tuto Big Smile

Facci sapere, ciao 

Fabrizio Bernabei   
    www.kitendo.com
    www.innovactive.it

Filed under: ,
Page 1 of 1 (2 items)
dotNet Umbria 2007-2008